Daniel Pennac

« Older   Newer »
  Share  
GiuNarwain
TOPIC_ICON12  view post Posted on 5/8/2010, 17:53




Daniel Pennac.... semplicemente LO AMO! :wub:
La Saga Malaussene è assolutamente geniale, gli episodi, le dinamiche sono semplicemente strabilianti! I personaggi sono uno più pazzo e fuori dal mondo dell'altro.. ed è per questo che sono unici!
Come si può non rimanere affascinanti da Benjamin Malaussene, di professione capro espiatorio, e dalla sua allucinante famiglia?? (Io personalmente adoro Therese!)
Tra gli altri ci sono Signori Bambini, La lunga notte del dottor Galvan, L'occhio del lupo, Ecco la storia e il meraviglioso Diario di Scuola(per una che vuole diventare insegnante come me.. è un volume così illuminante e incredibile!). Tutti splendidi, almeno secondo la sottoscritta, con degli input geniali: capaci di farti ridere a momenti, di farti emozionare in altri e di farti riflettere in altri ancora...
Tuttavia il libro di Pennac che più adoro, il libro che in un certo senso mi ha davvero "cambiato la vita" è: Come Un Romanzo, un saggio che è, per l'appunto, come un romanzo, sulla lettura e ancor di più sull'amore per la lettura. Pagine da cui traspare tutta la profonda passione dell'autore sia per la Lettura, appunto, che per L'Insegnamento (non dobbiamo dimenticarci che Pennac era un professore di Lettere!): con questo libro, letto in un periodo durante il quale ho conosciuto una persona che è un pò una pietra miliare della mia vita, ho capito veramente quello che voglio fare della mia vita: Insegnare! Per tutti questi motivi, "Come un Romanzo" è senza dubbio uno dei libri più significativi per me...

Insomma, se non si fosse capito, Pennac lo adoro! :wub: E voi che ne pensate?
 
Top
flond
view post Posted on 5/8/2010, 21:36




sfondi un portone aperto, io l'ho scoperto per caso e me ne sono innamorata subito. adoro come riesce a trasfigurare la realtà in maniera favolistica e come riesca a dipingere personaggi macchiettistici senza, in realtà, renderli delle macchiette.
come un romanzo, poi, è diventato per me uan sorta di libro da consultazione, ogni tanto apro e leggo qualche pagina, specialmente quando mi sento un po' sola nel mio amore maniacale per i libri, o quando sono costretta ad abbandonare la lettura di alcuni, e allora è confortante sapere che "il grande romanzo che ci resiste non è necessariamente più difficile di un altro. Fra lui - per quanto grande sia - e noi - per quanto in grado di "capirlo" ci sentiamo - c'è una reazione chimica che non opera".
 
Top
metalketta
view post Posted on 5/8/2010, 21:51




io non ho mai letto nulla di pennac..ma direi ke dopo tutte ste parole..sari perissima a non leggere nulla..XD. diciamo allora ke se la libreria in aereoporto e' aperta....prenderø cm un romanzo.XD
 
Top
Amy*
view post Posted on 5/8/2010, 23:29




si si lo ammetto... anch'io amo Pennac... al punto che ho adottato i Malussene come seconda famiglia, nel periodo in cui ho letto la saga.
 
Top
% Nycolovë
view post Posted on 8/8/2010, 18:31




Ogni volta che prendendo la metropolitana parigina capita di passare (o semplicemente leggo la destinazione) a Belleville, mi parte un sorrisino... a pensare ai Malaussène (e ad Edith Piaf, ma questa è un'altra storia xD).
 
Top
4 replies since 5/8/2010, 17:53   107 views
  Share